Chi siamo
Ci occupiamo di rigenerazione territoriale, aree marginalizzate
e turismo lento.
Lo facciamo attraverso processi partecipati.
Agosto 2020, quattro ragazzə cresciutə nelle terre dei sette laghi partono per una piccola grande avventura: percorrere a piedi l’intero giro del lago Maggiore. Con l’esperienza della pandemia ancora viva nella mente, il sogno è quello di uscire dalla porta di casa e riappropriarsi degli spazi aperti, usare i sentieri come fili per ricostruire – almeno un poco – un tessuto territoriale, per unire di nuovo le sponde, magari anche meglio di prima. Nasce così tracciaminima: con un’estate di esplorazione.
Già impegnatə professionalmente nei settori della progettazione, della facilitazione, del community management e del turismo e dell’architettura, abbiamo trasformato quella che era stata una vacanza in un’opportunità di crescita professionale.
Nel 2023 tracciaminima si allarga, includendo nuovi membri e costituendosi Associazione di Promozione Sociale.
Oggi, l’obiettivo per il Cammino è fare in modo che questo diventi un progetto sostenibile nel lungo periodo e possa servire da volano per coinvolgere attivamente le comunità locali nella pianificazione e nella gestione dei loro territori. Un’idea che superi la divisione tradizionale tra le due sponde del lago e promuova un turismo responsabile, di supporto alle piccole realtà lungo il percorso.
Per fare questo, esploriamo i temi e le potenzialità dei processi partecipati, della rigenerazione delle aree marginalizzate, dell’animazione territoriale, dell’accessibilità. Collaboriamo con enti pubblici e privati e associazioni mettendo in campo le nostre competenze in ambito di progettazione europea e scrittura bandi, turismo lento e community management.
In cosa crediamo
Crediamo che ogni gesto risuoni più forte e lontano quando è condiviso. Vogliamo dare vita a progetti partecipati, in cui le persone siano parte attiva nella definizione dei processi.
Crediamo nel valore dei processi più che nella corsa ai risultati. Creiamo occasioni di facilitazione territoriale capaci di mettere a sistema ciò che già esiste come potenziale umano, sociale ed ambientale.
Crediamo in un (non)turismo lento e sostenibile che parte dalle comunità, capace di innescare una trasformazione non solo in chi viaggia ma anche in chi accoglie.
Il nostro team
Caterina Salvo
Progettista
Cate wannabe graphic novelist
Elia Origoni
Accompagnatore di Media Montagna
Elo si é fatto l’Italia a piedi
Simone Foscarini
Community Manager
Simo correrà la maratona di Venezia?
Ambra Molinari
Travel Designer
L’Ambra vive con un sacco di alpaca