Blog

Segui il nostro viaggio, tieniti aggiornato su tutte le nostre attività!

Angera di Storie – Progetto MELA

Angera di Storie – Progetto MELA

Cosa succede quando ci si può prendere il tempo di guardarci intorno e indugiare in qualche chiacchera, andare oltre la superficie di ciò che si vede passando - anche quando si passa lenti...

leggi tutto

ammappala #6

E anche questa rassegna giunge al termine. Ma se pensate che le nostre ambizioni possano restare chiuse nelle celle dei cronoprogrammi di progetto, non ci avete capiti fino in fondo.   Lo scorso 26...

leggi tutto
Ammappala EXTRA

Ammappala EXTRA

Il 3 novembre ci siamo addentrati nella val Veddasca, nel nord della provincia di Varese, per raggiungere Garabiolo, da dove ci siamo incamminati verso il paese di Campagnano e, nello specifico, verso la chiesa di san Martino, situata al confine tra il centro abitato e il bosco. Qui, sulla parete rivolta a Sud-Est dell’edificio, si trova un’immensa meridiana che risale alla seconda metà del ‘700 e che è stata restaurata proprio da Roberto Baggio (il famoso gnomonista, non l’altro) nel 2007.

leggi tutto
Ammappala #5

Ammappala #5

La quinta uscita del progetto Ammappala ci ha portati a camminare da Angera a Sesto Calende, in una giornata a stretto contatto con un materiale antichissimo e potente: la pietra. L’uscita era accessibile a persone ipovedenti o cieche e all’insegna dell’arte e dell’arteterapia. La sfida? Provare a godere di una collezione di arte scultorea senza partire necessariamente dalla vista, anzi, provando ad esplorare le possibilità di fruizione che si aprono a noi proprio quando gli occhi si chiudono.

leggi tutto
Ammappala #4

Ammappala #4

Il 20 luglio tracciaminima ha compiuto 4 anni! E, prima di ogni altra cosa, GRAZIE. A tutte le persone che ci hanno seguito, sostenuto o semplicemente incontrato in questi anni. A chi si è fidato delle nostre proposte e ha puntato la sveglia per venire a camminare insieme a noi, a chi si è fermato a parlare, a chi ci ha stimato e ci ha lanciato delle sfide. Grazie, davvero. Il senso di tracciaminima è proprio quello di incontrarvi e, se vi va, costruire insieme qualcosa di bello.

leggi tutto
Ammappala #3

Ammappala #3

terza data di esplorazione accessibile lungo il tracciato del cammino, questa volta con la joelette. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, la joelette è una carrozzina fuoristrada monoruota che permette a persone a mobilità ridotta di muoversi in natura, nei boschi e sui sentieri di montagna grazie al supporto di almeno due accompagnatori. Per testare questa sedia a rotelle sportiva e un po’ rivoluzionaria ci siamo affidati a tre persone speciali: Andrea e Paola dell’associazione Dappertutto – impegnata a rendere la Valtellina un luogo accessibile e in cui proporre un turismo diverso –, e Serena che si è fidata della nostra ciurma di portatori. 

leggi tutto
Ammappala #2

Ammappala #2

La seconda uscita del progetto Ammappala è stata il 18 giugno e ha coinvolto una delle mete turistiche e culturali più rinomate del lago Maggiore: l’eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro. Qui, oltre a scoprire la storia di questo luogo magnifico abbiamo anche esplorato un suo piccolo segreto… sapevate che vicino all’eremo sono custoditi degli speciali sensori? Cosa misurano? Perché? Saranno pericolosi? Meglio andare con ordine, prima di alimentare strane teorie del complotto. Partiamo dall’inizio.

leggi tutto
Ammappala #1

Ammappala #1

In che termini si può parlare di accessibilità in natura? Cosa significa accessibilità? E quanto il cammino che stiamo costruendo può essere accessibile?

leggi tutto