Dopo aver promosso lo scorso anno le attività di mappatura partecipata per mettere in discussione il tracciato del cammino intorno al lago Maggiore insieme alle comunità, ci è venuto naturale chiederci fino a che punto si potesse parlare di percorso partecipato senza il coinvolgimento di coloro che presentano, a vario titolo, bisogni di accessibilità. Da qui nasce AMMAPPALA!, un ciclo di uscite sempre lungo il tracciato del cammino ognuna delle quali accessibile per un diverso pubblico con al centro un grande interrogativo:
Quanto il territorio del lago Maggiore è accessibile? In che modo si progetta un cammino inclusivo, capace di considerare le esigenze di tuttə?
Ammappala! è un progetto finanziato dall’Unione europea nel programma Corpo Europeo di Solidarietà – che supporta progetti volti al miglioramento delle comunità locali tramite iniziative inclusive e sostenibili realizzate da giovani under 30 – realizzato da tracciaminima Aps in collaborazione con Utopia Aps, realtà di promozione culturale giovanile di Luino
La tavola rotonda “sentieri per tuttə” è in programma il 20 luglio, dalle ore 10 alle 13.30, presso palazzo Verbania, a Luino. Un’occasione in cui ci si confronterà con alcuni operatori impegnati in tutta Italia nel campo del turismo accessibile. Una mattina di dialogo e testimonianze per parlare di turismo lento e accessibilità, per scoprire alcune buone pratiche, stimolare una sempre maggior consapevolezza sui temi dell’accessibilità nel territorio del Verbano, e progettare un turismo fruibile a tutte le persone indistintamente.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Luino e della partecipazione, come relatori:
Durante l’evento sarà garantito l’interpretariato LIS grazie alla presenza di due interpreti.
Seguirà un piccolo rinfresco gestito dalla Cooperativa Sociale Costa Sorriso Onlus, che opera a favore del sostegno alle persone con disabilità.